Cosa è il VOIP? È l’acronimo del protocolo “Voice Over IP”. Esattamente è la conversione della vostra voce e del vostro interlocutore in traffico dati in modo tale da poter viaggiare attraverso la rete internet.

Le applicazioni di suddetto protocollo di comunicazione sono davvero tante.

L’utilizzo più basilare di questa tecnologia si esplica allorquando abbiate un abbonamento telefonico che preveda esclusivamente il traffico dati senza fonia. In questo caso è possibile utilizzare sia un normale smartphone, oppure un apparecchio chiamato SIP ATA VOIP, oppure direttamente un telefono con linea dati integrata.

 

 

Il funzionamento tramite smartphone si concretizza tramite app dedicata. Permette di essere rintracciabili tramite il proprio smartphone oltre che al numero cellulare anche attraverso un numero fisso. Ovviamente bisognerà avere un piano dati conveniente altrimenti l’economicità della cosa sfuma miseramente. È utile soprattutto all’estero per farsi chiamare al proprio numero fisso rispondendo da cellulare non pagando e non facendo pagare i costi di roaming. In questo caso specifico è conveniente andare a sfruttare la connessione wifi della struttura presso la quale si è ospitati. È utile anche qualora si abbia una pletora di chiamanti che non avendo dimestichezza o interesse verso le nuove tariffe per cellulari o per la tecnologia in genere, ritengono più conveniente chiamare un numero fisso piuttosto che un numero cellulare.

 

 

Il funzionamento tramite SIP ATA VOIP è conveniente qualora si abbiano diversi telefoni analogici tradizionali e non si abbia una linea con fonia ma solo dati. Questo apparecchio, sfruttando il VOIP non fa altro se non interfacciarsi col provider Voip per rendere fruibile la fonia tradizionale. È utile anche qualora si volesse una linea telefonica fissa aggiuntiva e non si volesse utilizzare lo smartphone.

Il funzionamento tramite telefono LAN, è analogo al funzionamento SIP ATA VOIP soltanto che è un apparecchio “monoblocco” e non permette il collegamento di altri apparecchi di tipo tradizionale.

 

 

Queste ultime tipologie di fruizione del VOIP, le ritengo molto utili per gli anziani che vogliono semplificarsi la vita, per i piccoli e grandi alberghi o qualunque altra struttura ricettiva.

Normalmente le chiamate Voip verso un altro numero Voip dello stesso provider sono gratuite.

Un’ unica linea fissa intestata ad una sola persona fisica, non richiede costi di abbonamento ma solo una prima ricarica del credito telefonico per renderla attiva e ovviamente i costi sono irrisori con tariffe molto chiare e semplici da capire.

Qualora una singola persona fisica o una persona giuridica volessero avere più linee vi sono dei costi di abbonamento del tutto irrisori.

È possibile anche “trasformare” un numero fisso tradizionale in un numero VOIP.

Il costo della mia prestazione per la configurazione degli apparati è uguale a quello dell’assistenza informatica a domicilio.

Contattatemi senza impegno per avere più informazioni.